Ristrutturazioni societarie

Lo Studio assiste l’imprenditore nella valutazione e predisposizione delle più opportune operazioni e procedure di risanamento aziendale, elaborando nuovi scenari di riequilibrio finanziario ed individuando gli strumenti giuridici più efficaci e rapidi per riportare, ove possibile, “in bonis” la società: dalla redazione di piani di risanamento ex art.67 Legge Fallimentare, alla stesura di piani di rinegoziazione del debito; dalla formulazione di proposte ai creditori alla relativa contrattualistica e correlata negoziazione.

Lo Studio, altresì, assiste i Clienti in merito alle questioni relative all’attestazione del piano di risanamento ex art. 67 L.F. e alla redazione delle varie istanze e ricorsi per gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F.

Revisioni contabili

Lo Studio svolge attività sindacale e di revisione contabile, sia volontaria che obbligatoria.

Professionisti abilitati, iscritti all’Albo dei Revisori Contabili istituito presso il Ministero della Giustizia, assistono i Clienti nella gestione finanziaria dell’impresa, svolgendo controlli e verifiche accurate sulla corrispondenza delle scritture contabili, operando in conformità alle norme di legge.

Indipendenza, integrità, obiettività, competenza e diligenza, riservatezza e rispetto dei principi tecnici assicurano ai Clienti corrette valutazioni dell’attendibilità del bilancio e giudizi completi sulle modalità di redazione e sui criteri di valutazione adottati, secondo il quadro normativo di riferimento.

Valutazioni e perizie giurate. Operazioni straordinarie

Lo Studio offre una completa consulenza nella definizione e realizzazione di operazioni societarie straordinarie: acquisizioni, affitti d'azienda, conferimenti, fusioni, operazioni di leveraged by-out, trasformazioni, scissioni e riorganizzazioni societarie.

Assiste il Cliente nelle procedure di liquidazione volontaria.

Lo Studio effettua valutazioni del capitale economico e dei diritti dei Soci, del premio per il controllo e dello sconto di minoranza.

Svolge perizie in ambito civilistico e tributario, adottando il migliore criterio valutativo correlato alle finalità di stima tra i metodi patrimoniale, reddituale, finanziario, misto e dei multipli di mercato: per cessioni aziendali, per la verifica ed il controllo del rischio imprenditoriale, e per la determinazione dei concambi in operazioni straordinarie.

Redige studi analitici sotto l’aspetto ragionieristico, fiscale, giuridico, ambientale e di mercato dell’incidenza reddituale e finanziaria di tutti gli elementi suscettibili di valutazione economica: dei beni mobili ed immobili investiti, e degli asset intangibili.

Diritto societario e Contrattualistica

Lo Studio offre assistenza completa ai Soci e all’Impresa, sin dalla fase costitutiva e per l’intera durata della sua vita economica.

Fornisce un supporto di analisi e selezione della forma giuridica societaria più idonea al raggiungimento degli obiettivi e delle esigenze del Cliente.

Assiste i Soci nella definizione e redazione dei Patti Parasociali e nella corretta stesura dello Statuto Sociale; nella definizione puntuale delle peculiari caratteristiche dell’Oggetto Sociale, della forma organizzativa e amministrativa, della struttura operativa, dei ruoli e delle competenze manageriali.

Garantisce il necessario supporto giuridico legale nella formalizzazione delle delibere societarie, nella predisposizione di strumenti di governance e controllo, nella cessione e acquisizione di aziende e di partecipazioni, nella definizione di atti e contratti, nonché di tutti gli adempimenti afferenti la gestione ordinaria e straordinaria delle società.